Vai ai Contenuti | 
Home |  Portale del Cittadino |  Albo Pretorio Online

Altre Chiese

Chiesa S.N.Miri

 

CHIESA DI SAN NICOLA DEI MIRI

Fondata nel XIV secolo, come vuole la tradizione, da Angelo Miro, illustre esponente di una delle nobili famiglie di Gragnano che elargì, per la fabbrica sacra, notevoli donazioni e lasciti, esercitandovi sempre il patronato. La chiesa, resa inagibile dal sisma del 1980 e da allora abbandonata, versava in pessime condizioni di degrado prima del recente intervento di restauro conservativo che le ha restituito il suooriginario fascino e splendore.

 

Chiesa S.Maria ad NivesCHIESA DI SANTA MARIA AD NIVES

La chiesa di S.Maria ad Nives, di proprietà del Comune, fu edificata sui resti di una antica cappella nella seconda metà del XVI secolo. I primi documenti che ritroviamo sono gli antichi libri parrocchiali datati alla fine del cinquecento. Poiché la fabbrica religiosa versava in cattive condizioni, nel 1820 fu trasferita in quella adiacente dedicata a S.Agostino, e iniziarono lavori di restauri che durarono fino al 1839. Crollata in quegli anni la chiesa dedicata a San Leone II, il suo titolo e le funzioni parrocchiali furono trasferite nella vicina grande chiesa della Madonna della Neve. Così si spiega come la chiesa di S.Maria ad Nives è sede parrocchiale di San Leone II. Alla metà dell’ottocento il tempio dovette ospitare le funzioni di S.Agostino, per consentirne l’agevole restauro. Intorno al 1960 per motivi di instabilità strutturale, la chiesa fu trasferita definitivamente in quella vicina e l’evento sismico del 1980 danneggiò fortemente la struttura della fabbrica già compromessa dallo stato di abbandono. Un importante intervento di restauro ad opera della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali di Napoli, iniziò nel 2000 e, terminato nel 2002, ha riportato la fabbrica religiosa all’antico splendore.

 

Chiesa dell'AssuntaCHIESA SANTA MARIA DELL'ASSUNTA

Alcuni studiosi,  riportano la costituzione della chiesa intitolata a S.Maria dell’Assunta tra il V e il VI secolo. Sarebbe fondata l’ipotesi che il tempio risale al X secolo, quando, con l’espansione territoriale del ducato di Amalfi, si rese necessaria la fortificazione dei borghi di Gragnano, Lettere e Pino. I borghi, trasformati in castra, accolsero la popolazione montana e fu fondata la chiesa che aveva anche funzione di arcipretura.  Alla fine del cinquecento, con la Controriforma, la chiesa venne rifatta; fu dato accesso dalla piazza, grazie alla modifica del torrione che fece spazio all’imponente scalinata, fu edificato il campanile e l’aspetto tipico gotico romanico fu stravolto ed interessato da nuove e ricche decorazioni di gusto barocco.Con la Bolla del 1731, Papa Clemente XII la trasformò in Collegiata e nel 1840 fu trasferita nel Corpus Domini.

 

 

chiesa dell'IncoronataCHIESA DELL'INCORONATA

Poco distante da piazza San Leone e, precisamente, in località <<Pozzale >>, si trova il Santuario di Maria Santissima di Costantinopoli Incoronata. Si tramanda che in tale località , in un vecchio pozzo disseccato, fu trovato un antico quadro che effigiava la Madonna e  fu proprio in quel luogo che, probabilmente nel 1660 , fu edificata l’antica cappella. L’originale tela raffigurante l’Incoronata, oggetto di devozione, fu trafugata nella notte del 10 luglio 1976 e l’attuale dipinto è stato realizzato da Padre Alfonso Barba. Ingenti lavori interessarono la chiesa e nel 1838, durante la reggenza del Sorrentino, fu edificato il campanile, poi,  rifatto nel secolo successivo. La chiesa intitolata a Maria SS.di Costantinopoli è da sempre riconosciuta come la chiesa dell’Incoronata. Nel 1877 la Vergine di Costantinopoli fu dichiarata Patrona della Diocesi di Castellammare dal Vescovo F. Saverio Petagna. Il sisma del 1980 danneggiò la struttura del tempio e soprattutto la cupola. Ogni tre anni, nel mese di maggio, in onore di Maria SS. Di Costantinopoli , si svolgono solenni festeggiamenti.

 

Chiesa di San CiroCHIESA DI SAN CIRO (A CAPRILE )

 

 

 

 

 

Chiesa di S.BartolomeoCHIESA DI SAN BARTOLOMEO APOSTOLO ( A SIGLIANO )

 

 

 

 

Chiesa s.anielloCHIESA DI SANT'ANIELLO ( AURANO )

 

 

 

 

 

Chiesa di S.ErasmoCHIESA S.ERASMO